Jean-Pierre Dirick

 Sceneggiatore -Autore - Disegnatore

Jean-Pierre DirickJean-Pierre Dirick è nato a Parigi, dove ha vissuto per i primi 40 anni. Attualmente vive sulla Costa Azzurra.

Appassionato viaggiatore, ha girato il mondo partecipando tra l’altro a due edizioni della Parigi Dakar.

Ha iniziato la sua carriera di disegnatore e sceneggiatore negli anni '80 nella rivista “Le journal de Tintin” e ha creato per Pif-gadget il personaggio del détective Tim.

Nel 1986 da vita al “Docteur Psy”, che psicanalizza le star della TV e del cinema in caricatura.

Dagli anni '90 crea “L’Ispettore Fido” la cui madrina è l’attrice Sophie Marceau. Nella fantasia dell’autore gli animali prendono il posto degli umani. Un mondo alla rovescia per far capire il problema della protezione degli animali ai bambini.

Nel 1993, Dirick participa all’opera “Pour un monde meilleur” che porta la prefazione del Presidente della Repubblica Ceca Vaclav Havel.

Nel 2000, Dirick crea “Le divan de la BD”. Questa serie è una parodia delle sedute di psicanalisi dei più grandi eroi del fumetto.

Nel 2003 Dirick pubblica “Tout Chirac”, un libro di caricature sul presidente francese Jacques Chirac. Jean-Pierre Dirick è un appassionato di cartoni animati e ha realizzato numerosi film d’animazione e cartoons in Francia e in vari paesi, tra i quali il premiato “Le grand Inutile”. Ha collaborato per diversi anni con France 2, la seconda TV nazionale francese.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in Francia e all’estero, Dirick conta il prestigioso Prix des rencontres d’Angoulême e le grand prix Bédéciné, ed è Presidente Onorario di vari Saloni e Festival del Fumetto.