TheatreDirick, ispirandosi al fumetto “Il Ladro di Umani”, primo volume della serie delle indagini dell’ispettore Fido, ha creato una rappresentazione teatrale destinata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
La pièce teatrale ripercorre i temi del fumetto che ha riscontrato un grande successo tra i bambini grazie all’inversione dei ruoli tra umani e animali domestici. La rappresentazione ha come scopo la  sensibilizzazione ai problemi dell’ambiente e del mondo animale.

Questa pièce per il suo aspetto ludico e pedagogico ha già suscitato un grande interesse tra i ragazzi e gli insegnanti. Già numerose scuole Francesi, Italiane e Ceche si divertono cimentandosi nell’interpretarla.

Per scaricare la rappresentazione teatrale clicca qui

I ragazzi del mondo intero recitando la pièce verranno sensibilizzati agli stessi problemi legati alla protezione dell’ambiente comuni a tutta l’Europa, e ogni gruppo potrà esprimersi in modo diverso, in funzione della propria cultura e della propria storia e naturalmente nella famigliarità della madre lingua.
In ciò rappresentano l’Europa di domani: un’Europa dove ogni cittadino avrà a cuore le stesse preoccupazioni ma dove ognuno le esprimerà con la propria personale originalità, adattate alla propria terra.

 Da questo concetto nasce il progetto di una serata che raggrupperà  tutti i giovani interpreti e dove ogni paese dell’Unione Europea sarà rappresentato da una delle sue scuole che interpreterà la stessa pièce, nella propria lingua, con propri costumi e sceneggiatura, esprimendo così tutte le proprie diversità in quanto a forma, ma con lo stesso concetto di fondo.

Ari VatanenSotto l’egida di Arcimboldo Global Communications, questa serata di incontri europei attorno all’ispettore Fido, che in questa occasione diventerà simbolo dell’Europa di domani fatta dai giovani, si svolgerà nel mese di giugno 2010, alla fine dell’anno scolastico.

Il padrino di questa operazione sarà Ari Vatanen il grande sportivo, ex campione del mondo di rallies, cinque volte vincitore della Parigi - Dakar e deputato francese dell’Unione Europea (foto).

Per ottenere il formulario di iscrizione e per maggiori informazioni sugli incontri europei:

Regolamento del concorso

Modulo d'iscrizione